Momento Legislativo

Richiesta certificati anagrafici da parte degli avvocati sul sito ANPR

Dall’11 dicembre è stato attivato  il servizio che consente agli avvocati di ottenere certificati anagrafici per finalità legate al mandato professionale richiedendoli e ricevendoli direttamente online dal portale ANPR. 

Gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale possono accedere ad un’area dedicata del portale ANPR tramite SPID, CIE o CNS e – a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense – richiedere certificati anagrafici

I certificati vengono rilasciati a seguito di conferma da parte dell’avvocato dell’utilizzo per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall’imposta di bollo.

E’ possibile ottenere le seguenti 13 tipologie di certificati:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Le modalità di erogazione del servizio sono state definite con Decreto del 6 ottobre 2023 del Ministero dell’interno, emanato di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica.

Tramite verifiche periodiche, sarà monitorato l’effettivo utilizzo del servizio e le motivazioni professionali specificate da parte degli Avvocati al momento della richiesta.

La guida per l’utilizzo del servizio, che qui pubblichiamo, è altresì disponibile nell’area riservata del portale ANPR nonché sul sito del Consiglio Nazionale Forense.

Categorie

Ultimi articoli

Seguici

Ultimi articoli